Punto impresa digitale

I PID (Punto Impresa Digitale) sono strutture di servizio che hanno come scopo la diffusione della cultura e della pratica del digitale e si pongono come punto di primo orientamento per aiutare le imprese nella comprensione e nell'utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio e dal sistema camerale nazionale ma anche come primo snodo per indirizzare le stesse verso strutture di supporto alla ricerca, innovazione e trasformazione digitale (Centri di Competenza ed alta specializzazione) ed ai centri di trasferimento tecnologico.

Il progetto, che prevede la costituzione di un network nazionale, si inserisce all'interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

Tra i servizi promossi dal PID:

Breve brochure sulle forme di contributo e finanziamento per investimenti in innovazione e digitalizzazione (aggionamento maggio 2023)

Nuovo percorso formativo di eccellenze in digitale 2023

Anche quest'anno la Camera di Commercio di Alessandria - Asti promuoverà "Eccellenze in Digitale" un progetto sui temi della digitalizzazione per le PMI realizzato insieme a Google.org.

Sono stati programmati 8 momenti formativi al fine di creare un percorso molto agile e smart, che si concentrerà in specifico sull'utilizzo dei social per le imprese, il CRM e i sistemi di messaging/mail, l'Advertising e le sponsorizzazioni, cashless ed e-payment, tutti temi particolarmente vicini alle medie, piccole e piccolissime realtà imprenditoriali.

Sarà possibile seguire l'"intero corso" oppure solo alcuni degli appuntamenti programmati in base alle proprie esigenze aziendali.

I seminari formativi avranno la durata di un paio di ore e si terranno via web così da non impattare troppo sui tempi lavorativi ma nello stesso contempo avranno un taglio pratico così da fornire elementi utili e facilmente impiegabili nelle proprie attività imprenditoriali.

Qui è possibile trovare l'intero programma con le prime tre date in calendario. Più avanti sarà fornito il calendario completo.

Dopo l'iscrizione al form di registrazione "Iscrizione Eccellenze" a ridosso dell'evento, verrà inviato il link di accesso al seminario all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Immagine

Bando voucher digitali t4.0 - anno 2022 - bando chiuso

La Giunta della Camera di commercio di Alessandria-Asti, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, ha approvato il "Bando Voucher Digitali T4.0" che intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto, interventi di innovazione tecnologica realizzati da singole imprese.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022 fino alle ore 21.00 del 31 dicembre 2022 in modalità telematica attraverso la piattaforma WebTelemaco di Infocamere.

Informazioni e modulistica MANCA

Premio DEI - premio per tesi di laurea sui temi della digitalizzazione ed innovazione - anno 2021-2022 - bando chiuso

La Giunta della Camera di Commercio di Alessandria - Asti con delibera n 22 del 16 marzo 2022 ha approvato il Bando "Premio per tesi di laurea sui temi della digitalizzazione e innovazione - Premio DEI" - per l'anno accademico 2021-22.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 settembre 2022 ed entro il 9 ottobre 2022, tramite posta elettronica all'indirizzo info@pec.aa.camcom.it, indicando come oggetto: Punto Impresa Digitale - "Premio Tesi di Laurea DEI 2021-22".

Regolamento
Delibera di Giunta
Modulo di presentazione domanda

Premio per tesi di laurea sui temi della digitalizzazione ed innovazione (premio dei) anno 2021 - bando chiuso

La Camera di Commercio di Alessandria - Asti, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) ed il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell'Università del Piemonte Orientale e il Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA (corso di Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche) - Università degli Studi di Torino - sede di Asti al fine di rendere più proficuo il rapporto tra ambito accademico e ambito imprenditoriale e nell'intento di sostenere e stimolare le attività di ricerca promosse da giovani laureandi, ha bandito per il quarto anno un premio per tesi di laurea magistrale sui temi della digitalizzazione e dell'innovazione, denominato "Premio DEI".

I premi sono rivolti a lavori di tesi che abbiano una relazione con esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività imprenditoriali.

Le domande dovranno essere presentate dal 6 settembre 2021 ed entro l'8 ottobre 2021, tramite posta elettronica all'indirizzo info@pec.aa.camcom.it.
Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio PID 0131 313-305/275 o scrivere a contributi@aa.camcom.it.

Regolamento
Modello domanda

Transizione I4.0

Il Piano Transizione I4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più incisiva e attenta alla sostenibilità. In particolare prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.

In particolare sono previsti.

  • Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali
    Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
  • Credito d'imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
  • Credito d'imposta formazione 4.0
    Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Il network digitale 4.0: pid, competence center e digital innovation hub.

Network nazionale Impresa 4.0 nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network è costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritari.

Oltre ai PID camerali fanno parte del network i Competence Center e i Digital Innovation HUB.

I Competence Center sono poli di innovazione costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese. I centri di competenza hanno come finalità l’orientamento e la formazione delle imprese (in particolare Pmi) e l'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0.

Il Ministero ha stilato la graduatoria dei progetti presentati con i relativi punteggi:

  1. Politecnico di Torino: progetto manufacturing 4,0, primo con 9 punti.
  2. Politecnico di Milano: progetto Made in Italy 4.0, secondo con 9 punti.
  3. Alma Mater Studiorum Bologna: progetto BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence), terzo, 8 punti.
  4. Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: progetto ARTES 4.0, quarto, 8 punti.
  5. Università degli Studi di Padova: progetto SMACT, quinto, 7 punti.
  6. Università degli Studi di Napoli Federico Secondo: progetto Industry 4.0, sesto, 7 punti.
  7. Consiglio nazionale delle Ricerche: progetto Start 4.0, settimo, 6 punti.
  8. Università La Sapienza di Roma: progetto Cyber 4.0, ottavo classificato, 6 punti

Gli indirizzi a cui rivolgersi

ARTES 4.0 - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Indirizzo: Viale Rinaldo Piaggio, 34, Pontedera (PI)
Sito internet: https://artes4.it/
BI-REX - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Indirizzo: Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Sito internet: http://bi-rex.it/
Industry 4.0 - Università degli Studi di Napoli Federico II
Indirizzo: Corso Umberto I 40, Napoli
Sito internet: https://www.unina.it/
MADE – Politecnico di Milano
Indirizzo: Via Giovanni Durando 10, Milano
Sito internet: https://www.made-cc.eu/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori specifiche Centri di competenza ad alta specializzazione.

Premio per l'innovazione e la digitalizzazione in ambito I4.0 - edizione 2020 - bando chiuso

La Camera di Commercio di Alessandria anche quest'anno intende accrescere e stimolare la propensione delle imprese verso la digitalizzazione e l'innovazione nonché incentivare la competitività delle imprese innovative che costituiscono la forza motrice dell'occupazione e della crescita economica del territorio.

Per tale motivo ha nuovamnete bandito come terza annualità un premio per le imprese "innovation oriented".

Il "Premio per l'Innovazione e la Digitalizzazione in ambito I4.0" è rivolto alle MPM imprese della provincia di Alessandria che durante il 2019 si siano particolarmente distinte relativamente ai temi sopra descritti (con riferimento in particolare al programma I4.0).

Le imprese interessate potranno inviare la propria domanda entro e non oltre le ore 21:00 del 30 giugno 2020 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov. La modulistica sarà presente a breve.

Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio PID pid.alessandria@al.camcom.it 0131 313-220/265/305.

Bando Premio Innovazione I4.0

Premio per tesi di laurea sui temi della digitalizzazione ed innovazione (premio DEI) anno 2020 - bando chiuso

La Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) ed il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale al fine di rendere più proficuo il rapporto tra ambito accademico e ambito imprenditoriale e nell’intento di sostenere e stimolare le attività di ricerca promosse da giovani laureandi, ha bandito per il terzo anno un premio per tesi di laurea magistrale sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione, denominato “Premio DEI”.

I premi sono rivolti a lavori di tesi che abbiano una relazione con esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività imprenditoriali:

Le domande dovranno essere presentate dal 14 settembre 2020 ed entro il 6 novembre 2020, tramite posta elettronica all'indirizzo info@al.legalmail.camcom.it.

La modulistica sarà presente a breve.

Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio PID pid.alessandria@al.camcom.it 0131 313-251/220.

Bando Premio DEI
Modulo presentazione domanda Premio DEI

Seminari gratuiti su I4.0 per le imprese con il dipartimento di scienze e innovazione tecnologica

Il tema di Impresa 4.0 continua ad essere al centro della discussione economica del nostro paese.

Spesso però non tutti abbiamo conoscenza reale delle nuove tecnologie abilitanti e delle opportunità che possono dare alle nostre attività imprenditoriali.

Per questo motivo come Punto Impresa Digitale abbiamo organizzato tre seminari gratuiti con esperti dell'Università per meglio comprendere queste tematiche innovative.

  1. Le nuove architetture di applicazioni in rete: il caso dell'Internet of Things (7 novembre 2019: ore 14:00 - 16:00)
  2. Intelligenza Artificiale e deep learning – stato dell'arte e ricadute applicative (4 dicembre 2019: ore 14:00 - 16:00)
  3. Reti pervasive e cyber security: protezione dei dati e dei processi aziendali (29 gennaio 2020 - ore 14:00 - 16:00)

Questi seminari si svolgeranno inoltre presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale così da utilizzare locali attrezzati e per alcune tematiche ci si potrà confrontare anche con laureandi e neo laureati che stanno trattando in prima persona questi argomenti.

Ecco il dettaglio dei seminari ed il form di google da compilare per poter partecipare.

Ultima modifica
Mar 02 Gen, 2024