Servizio di Mediazione
In Piemonte la mediazione - finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali - viene gestita attraverso sportelli ADR Piemonte presenti presso tutte le sedi delle Camere di commercio. Infatti ADR Piemonte è un'azienda speciale costituita dalle Camere di Commercio piemontesi, che opera quale Organismo di mediazione, iscritto al Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, con sede a Torino e sportelli presso le Camere di Commercio piemontesi.
La mediazione non è un procedimento di tipo giudiziario, quindi non prevede una decisione finale da parte di un giudice o di un arbitro su chi abbia torto o ragione, ma permette alle parti, se lo vogliono, di raggiungere un accordo (conciliazione) soddisfacente per ognuna di esse.
Le parti sono libere di aderire o meno al tentativo di conciliazione, e anche di abbandonare in qualsiasi momento la procedura: aiutare le parti a raggiungere l'accordo è compito del mediatore, un professionista indipendente e imparziale, formato specificamente e valutato con un esame teorico pratico da un Organismo di Formazione iscritto in un Elenco degli Enti Formatori, tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Vuoi saperne di più? Vai al sito di ADR Piemonte
ADR Piemonte è anche Organismo di formazione, iscritto al n. 36 dell'elenco tenuto dal Ministero della Giustizia e organizza Corsi e Seminari in materia di mediazione.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla formazione per i mediatori? Vai alla pagina