Etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari
La Camera di Commercio non effettua accertamenti sull'etichettatura dei prodotti alimentari, ma è stata titolare del potere sanzionatorio in materia, su delega della Regione Piemonte, ai sensi della Legge 689 del 1981, fino all'applicazione del D. Lgs 231/2017 che ha spostato la competenza sanzionatoria al MIPAAF.
Da anni è attivo un servizio di primo orientamento reso possibile da una convenzione con il Laboratorio della Camera di Commercio di Torino cui si possono rivolgere le imprese agro-alimentari della provincia.
A partire dal 5 dicembre 2019 è disponibile il nuovo portale nazionale dell'etichettatura all'interno del quale si trovano esempi di etichette di prodotti del territorio, normativa in materia di sicurezza alimentare e numerose FAQ:
www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it
Dal mese di marzo 2021 si sono ampliati i settori per i quali è possibile consultare il Portale.
In particolare si tratta di:
Prodotti alimentari
- Sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
- Etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
- Etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
- Vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE;
- Vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.
Prodotti non alimentari
- Etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
- Etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
- Etichettatura dei prodotti di pelletteria
- Marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
- Informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
- Indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati;
- Prodotti cosmetici: informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici; valutazione di singoli ingredienti (legittimità, limiti di utilizzo, eventuali avvertenze in etichetta); modalità di indicazione della data di scadenza; informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore, ecc.
Commercio internazionale
Con un team di Esperti qualificati dal Ceipiemonte, a disposizione per fornire risposte personalizzate sulle seguenti tematiche:
- Contrattualistica internazionale
- Fiscalità internazionale
- Normativa doganale
Dal mese di ottobre 2023 le imprese potranno ricevere indicazioni più approfondite su:
- Etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI e
- Certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.
Per accedere al Portale dell'Etichettatura Alimentare le imprese che operano nel settore agroalimentare devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità.
Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.
Il servizio è gratuito ed è riservato alle imprese con sede legale nella provincia di Asti in regola con il pagamento del diritto annuale. Il numero massimo di ore di assistenza per azienda all'anno è di 10 ore.
Per le imprese registrate è possibile utilizzare la funzionalità "Crea la tua etichetta" che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito.