Marchi facoltativi: Italia Turrita e Convenzione di Vienna
Ambito di applicazione
La normativa vigente prevede che, oltre al marchio di identificazione e al titolo, che sono obbligatori, sugli oggetti in metalli preziosi possano essere apposti due ulteriori marchi FACOLTATIVI, comunemente detti "Marchio dell'Italia Turrita" e "Marchio della Convenzione di Vienna".
Ulteriori informazioni circa la Convenzione di Vienna e i Paesi aderenti alla stessa possono essere visionate sul sito: https://hallmarkingconvention.org/
Normativa di riferimento
Il marchio dell'Italia Turrita è disciplinato dall'articolo 13 del D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 251 e dall'articolo 34 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 150, che vi invitiamo a visionare sul sito: www.normattiva.it
Il marchio della Convenzione di Vienna è disciplinato dall'articolo 35 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 150, e dalla Legge 15 maggio 2023, n. 55, che vi invitiamo a visionare sul sito sopra citato.
Aspetti operativi
La Camera di Commercio di Alessandria - Asti ha selezionato, mediante una procedura a evidenza pubblica, un laboratorio di analisi a cui sono state affidate le attività connesse alla marchiatura facoltativa sui metalli preziosi.
Ad oggi il laboratorio può unicamente apporre, dopo le verifiche sugli oggetti in metalli preziosi previste dalla normativa vigente, esclusivamente il marchio dell'Italia Turrita, mentre il marchio della Convenzione di Vienna potrà essere apposto dopo la notificazione della ratifica al depositario della Convenzione (vi terremo aggiornati su questa pagina circa i prossimi sviluppi).
Le imprese interessate possono contattare direttamente il laboratorio All Marks S.r.l., sito in Valenza (AL), i cui estremi sono riportati nel proprio sito internet: http://www.allmarks.it/
Presentazioni e questionario
Riportiamo nel seguito alcune slides di presentazione dell'argomento (in parte curate da Unioncamere) e, allo scopo di organizzare al meglio per le imprese il servizio di marchiatura afferente alla Convenzione di Vienna, invitiamo le imprese orafe delle province di Alessandria e Asti a compilare il breve questionario sotto riportato.
Adesione dell'Italia alla Convenzione di Vienna
Gli Uffici del Saggio in Italia
Ufficio del Saggio di Alessandria-Asti
QUESTIONARIO CONVENZIONE DI VIENNA
Per approfondimenti
Per eventuali approfondimenti vi invitiamo a contattare telefonicamente il nostro Ufficio il LUNEDÌ al numero sotto indicato oppure di inviare un'e-mail avendo cura di riportare i vostri estremi e il numero telefonico.
Nel rispetto della normativa vigente, invitiamo le imprese con sede legale in altre province a contattare le rispettive Camere di Commercio.