Certificati di iscrizione

Il certificato

Il certificato è un documento che attesta l'iscrizione dell'impresa presso il Registro delle Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio e riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro stesso; ha valore legale ed ha validità sei mesi dalla data del rilascio.
Può essere richiesto per tutte le imprese iscritte nel territorio nazionale.
Normalmente è rilasciato in bollo, alcune leggi speciali prevedono i casi di esenzione tra i quali rientrano i seguenti: uso rimborso IVA, motivi di credito come mutuo bancario o per diversi finanziamenti regionali, esenzione a favore di cooperative sociali e onlus.
I certificati sono rilasciati immediatamente a seguito di richiesta anche verbale allo sportello, tranne che per i certificati antimafia, per i quali serve una richiesta scritta.

Tipologia di certificati e loro contenuto

Esistono più tipologie di certificati, ognuna contenente diverse informazioni (stabilite dal D.M. del 07/02/1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/02/1996):

Ordinario

Riporta la situazione analitica dell'impresa o soggetto REA e contiene il numero di iscrizione al RI o al REA, la denominazione, il codice fiscale, la sede, la data di costituzione, il capitale sociale, l'oggetto sociale, la descrizione dell'attività, il nome dei titolari di cariche e altri dati.

Iscrizione - abbreviato

Rispetto al certificato ordinario non contiene l'oggetto sociale, la descrizione dell'attività ed i titolari di cariche.

Iscrizione con scelta

Rispetto al certificato Ordinario non contiene l'oggetto sociale, la descrizione dell'attività ed i titolari di cariche

Poteri personali

Riporta i dati contenuti nel certificato abbreviato con l'aggiunta dei poteri previsti dallo statuto e delle cariche delle persone richieste

Assetti proprietari

Riguarda le Srl e le Spa non quotate in mercati regolamentati e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale tra i vari possessori di azioni/quote ed i relativi nomi e codici fiscali

Deposito - protocollo

Attesta l'avvenuto deposito di atti e modelli di iscrizione rispettivamente nel RI o nel REA

Di non iscrizione

Riporta gli estremi identificativi dell'imprenditore e ne attesta la non iscrizione nel RI o nel REA

Speciale/con dicitura antimafia

Attesta l'insussistenza di cause di divieto o di sospensione di cui all'art. 5, comma 1, DM 16 dicembre 1997 n. 486.
È necessario seguire una procedura apposita.

Per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito, di assetto proprietario e di non iscrizione, è possibile richiedere che venga aggiunta la dicitura di non fallimento (vigenza): una postilla attestante che l'impresa certificata non è sottoposta a procedure concorsuali.

Diritti di segreteria

Vedi tabella

Ultima modifica
Ven 17 Nov, 2023